Ci sono vari modi per affrontare le interferenze della vita e ognuno, nel tempo, ha sviluppato le proprie risorse per poter andare oltre le difficoltà.
Nelle mie esperienze ho capito che la soluzione migliore è fermarsi.
Fermarsi non significa non agire, bensì agire con criterio, con il giusto focus, essere come un cecchino che va a colpire solo dove serve.
A volte agire d’impulso significa mettere dentro allo stesso calderone persone e situazioni che sono solo marginali al fine del problema.
Solo in un secondo momento ci rendiamo conto che non serviva mettere in discussione quel tipo di rapporto e che avremmo potuto evitare.
Ragionare a mente lucida non significa ritardare l’azione, bensì arrivare prima, utilizzando le strategie e gli aiuti che in precedenza ci hanno fatto stare bene.
Pensare ci porta a trovare la strada più corta, a raccogliere energie e tornare a gioire in modo funzionale.
Molto spesso la soluzione è nelle nostre mani, ma è coperta dalla nostra rabbia e dalla nostra frenesia.
Nel gergo imprenditoriale questa strategia si definisce “Salva in bozza” e significa: non inviare quella mail così dura in un momento di fuoco, scriverla sì, ma riguardarla il giorno dopo, in uno stato emotivo diverso, quando sei in grado di aggiustare il tiro, al fine di non interrompere rapporti consolidati negli anni.
Spesso, basta respirare a lungo, per riportarci nel nostro stato funzionale.
La respirazione è fondamentale ed altera tutti gli aspetti della nostra vita.
Ti porterò solo alcuni esempi, ma ce ne sono in ogni ambito.
Cosa fa la differenza in un sub?
-La serenità che riesce a raggiungere in immersione e ne vale il consumo dell’aria nelle bombole e quindi il tempo di permanenza.
Cosa fa la differenza per chi si trova a nuotare in acqua?
– La serenità nel non agitarsi inutilmente: in effetti la densità del corpo umano è simile a quella dell’acqua e ciò che fa la differenza è solo l’aria e la sua gestione nei polmoni.
Vediamo nella stessa sistuazione persone che si dimenano ed altre che sembrano rimanere sospese.
Cosa fa la differenza per chi è in volo?
Vediamo tutti i giorni nei nostri celi planare animali di vario genere, rimaniamo colpiti dalla leggerezza con cui si muovono e non riusciamo ad immaginare cosa li faccia viaggiare così veloci e lontano.
La verità è che sono Liberi e si lasciano guidare, lasciano fluire e non combattono le correnti, non si bloccano nelle convinzioni limitanti.
Trovare il giusto equilibrio in ogni situazione, ci porterà a godere di questo bellissimo viaggio che si chiama Vita.
Lascia fluire, solo così potrai gioire a pieno delle tue capacità e potrai arrivare dove vuoi e dove meriti.