Leggo spesso su tantissimi post la rabbia di tante amicizie deluse, tante storie finite e tante frasi interpretate male, aspettative non rispettate, energie perse e giornate rovinate.
Nella realtà scoprirai che c’è solo un tipo di Amicizia ed è quella con la A maiuscola e quella dei Valori.
Si massimizza nei momenti di difficoltà quando veramente ne abbiamo bisogno e giunge a noi come un’ancora di salvezza.
C’è poi la Comunanza, fatta di conoscenze di vario genere che ci sono vicino per la nostra bellezza, per le nostre fortune o per i benefici che ottengono.
Ce li troviamo attaccati nei social o nelle passeggiate da aperitivo, mentre ci raccontano dei loro illuminanti risultati, ma quando c’è qualcosa di reale e di importante da affrontare spariscono più velocemente del segnale Wi-Fi in galleria.
Tutta la grandezza raccontata precedentemente svanisce nella frase: “vorrei aiutarti, ma adesso proprio non riesco devo proprio scappare e appena ho un attimo ti chiamo”.
Spariscono per mesi e anni fino a che non sentono la quiete e allora.. eccoli ricomparire di nuovo pronti per l’aperitivo o un per bel giro in barca.
Ricordiamoci sempre che siamo la media delle 5-6 persone che abbiamo accanto e facciamo attenzione a chi stiamo consegnando le chiavi della nostra intimità.
Facciamo in modo di scegliere vicino a noi gente bella, fatta di quella bellezza vera, quella percepita tramite i canali del cuore e non quelli estetici.
Scegliamo vicino a noi persone che siano belle dentro e che amano donare senza succhiare energie.
Quelle “Anime” che si presentano alla tua porta quando sentono un rumore diverso, quelle che ti mandano un messaggio dopo qualche giorno che non ti hanno sentito, quelle che sai che ci sono anche se non vi state sentendo e arrivano da te alle 02 di notte quando serve.
Ci sono e ci sono sempre stati, alleniamoci a cercarli con il cuore e non con gli occhi.
Facciamo in modo che nella nostra vita possa impattare solo il giudizio di coloro che abbiamo scelto vicino, di coloro che hanno dimostrato e non solo raccontato e soprattutto di coloro che sono stati esempi e non vittime.
Siamo cittadini del mondo e frequentiamo la” Comunanza”, ma assicuriamoci di avere vicino persone di Valore e soprattutto con Valori, è allora che la nostra vita avrà un sapore diverso.